martedì 8 febbraio 2011

Sergio conquista gli States con Eminem e spot da 9 milioni

La prima volta di uno spot dalla lunghezza record (ben due minuti) al Super Bowl. La prima volta della superstar di Detroit, Eminem, come testimonial di uno spot pubblicitario e la prima volta di una sua canzone come colonna di uno spot. Sergio Marchionne si è presentato così agli americani. Con una mega pubblicità da circa 9 milioni di dollari nel bel mezzo dell’evento televisivo più seguito nel mondo, con oltre 100 milioni di telespettatori.


La campagna trasmessa durante la 45esima edizione della finalissima del campionato di football americano (vinta, per la cronaca dai Green Bay Packer contro i  Pittsburgh Steelers) è stata realizzata per presentare al pubblico la nuova Chrysler 200. Uno spot dove lo slogan «imported from Detroit» viene accompagnato dalle note di Lose Yourself, del re del rep, anche lui originario e simbolo di Detroit.
La scelta di Eminem di partecipare all’iniziativa del gruppo guidato da Marchionne è stata dettata proprio dal fortissimo legame con la sua città e dal desiderio di rilanciarla nel mondo.
Il messaggio dello spot «Born of fire», spiegano dall’azienda guidata da Marchionne, è che «non occorre attraversare l’oceano per cercare la qualità e l’eleganza perché Chrysler è l’alternativa americana alle vetture d’importazione». L’idea è quella rendere omaggio alle proprie radici industriali, ma anche di presentare la nuova direzione presa dal marchio che si prepara a sbarcare sul mercato statunitense con 16 nuovi modelli. 

© Libero