venerdì 27 aprile 2012

Addizionali, 730 e ritenute. Ci aspettano 82 balzelli diversi

C'è chi, come il Corriere della sera, ne ha contate addirittura 82. Ma basta andare su uno dei numerosi siti on line di commercialisti e tributaristi per verificare che il numero supera senza difficoltà la sessantina. Si tratta delle scadenze fiscali con cui gli italiani si troveranno a dover fare i conti a maggio. Può sembrare incredibile, ma a forza di balzelli e controbalzelli, è questo l'effetto delle «semplificazioni» del governo Monti. Difficile dire se il mese sia particolarmente sfortunato o se è solo un primo assaggio di quello che ci attende in futuro. Basti pensare a giugno, ad esempio, quando scatterà la prima fase dell'inestricabile rompicapo del pagamento dell'Imu sugli immobili.

Di certo 60-80 scadenze fiscali nell'arco di trenta giorni sono qualcosa che pensavamo potesse accadere solo nei libri di Kafka. E perfettamente kafkiana sarà anche la compilazione del Modello Unico 2012. Basti pensare che le istruzioni, ovviamente quelle del fascicolo di base, riempiono qualcosa come 110 pagine.
Per chi fa il 730, fortunatamente, è arrivata ieri la consueta proroga. Mario Monti ha infatti firmato il decreto che posticipa le scadenze per presentare ai centri di assistenza fiscale ed ai professionisti il modello 730 per la denuncia dei redditi 2011. Ci sarà tempo fino al prossimo 16 maggio per chi lo consegna al sostituto d'imposta (il datore di lavoro), oppure fino al 20 giugno, se lo presenta a un Caf o a un professionista (rispetto alla scadenza del 31 maggio inizialmente prevista). Con il nuovo provvedimento si prevede anche la proroga dei termini per inviare la denuncia dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e sugli accessori incassati nel periodo d'imposta precedente, che slitta dal 31 maggio al 2 luglio. Questo il nuovo scadenzario: entro il 15 giugno i sostituti d'imposta devono consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione, mentre i Caf o i professionisti abilitati hanno tempo fino al 2 luglio. Per comunicare, invece, il risultato finale delle dichiarazioni ed effettuare la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate, i Caf e i professionisti abilitati hanno tempo fino al 12 luglio. Molte le novità del nuovo modello. Dalla cedolare secca, la tassa sostitutiva sugli affitti, che trova posto con una casella nuova di zecca, alle ultime disposizioni sul 5 per mille, che potrà essere destinato anche al finanziamento della tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

© Libero