venerdì 29 giugno 2012

Ntv a tutta velocità. L'ad precetta tutti: solo 7 giorni di ferie

La Ntv di Luca Cordero di Montezemolo, per ora, non sembra perdere un colpo. Alla data del 24 giugno, secondo quanto riportano alcuni documenti interni che Libero ha potuto consultare, i passeggeri sono saliti a quota 131.727 rispetto agli 82.600 del primo mese di esercizio. Il che significa, facendo due calcoli, che l’obiettivo del raddoppio dei clienti entro la fine del mese, come annunciato dall’ad Giuseppe Sciarrone, è a portata di mano.

Anche il tasso di puntualità al 95,4% i 58mila ed oltre passeggeri che hanno già sottoscritto il programma fedeltà Italo Più sono dati più che soddisfacenti. Come ha detto lo stesso Sciarrone qualche giorno fa, però, «se il bambino è forte lo vedremo nei prossimi mesi». E durante la stagione delle vacanze è vietato fare errori. Di qui l’intenzione di procedere ventre a terra, attraverso una serie di misure annunciate in questi giorni. Intanto, l’azienda si è affrettata a definire con i sindacati le linee guida per l’applicazione degli istituti della reperibilità, della riserva e della disponibilità. Tutti strumenti previsti dal contratto, che dovrebbero impedire eventuali disservizi dovuti a mancanza di personale.
Per evitare sorprese, però, l’azienda ha deciso anche di mettere in atto, in deroga agli accordi, una temporanea precettazione dei lavoratori. Malgrado le disposizioni del Contratto colletivo di lavoro, si legge infatti nel documento, «ogni direzione, durante i primi dodici mesi del servizio commerciale, avrà facoltà di stabilire che il godimento delle due settimane di ferie consecutive sia ridotto ad una sola settimana». La misura straordinaria dovrebbe riguardare solo «il periodo da giugno a settembre». Oltre alla sforbiciata delle vacanze, Ntv sta comunque accelerando la formazione del personale. L’obiettivo è quello di «qualificare e certificare come hostess/steward (tra bordo e terra) 200 risorse nel periodo compreso tra la metà di luglio e i primi mesi del 2013». Invece delle assunzioni a tempo indeterminato dopo soli due mesi di formazione e tre di prova, Ntv vorrebbe però ora utilizzare i più flessibili ed economici contratti di apprendistato a 12 mesi.
© Libero