lunedì 18 giugno 2012

Monti accelera sulla super Cdp taglia-debito

Il cerchio si chiude. Fintecna, la società veicolo del Tesoro costituita nel 1993 per ristrutturare e cedere le ex società dell'Iri finirà in pancia alla Cdp , che nel 2012 è la spa pubblica (70% Tesoro, 30% fondazioni bancarie) che più si avvicina all'ex Istituto per la ricostruzione industriale. Con il decreto varato ieri dal Cdm, che prevede la cessione alla Cassa entro 4 mesi di Sace, Simest e Fintecna, il gigante del risparmio postale risvegliato dall'ex ministro dell'Economia Tremonti si avvia a diventare una vera e propria super holding di Stato.

L'operazione farà storcere il naso ad alcuni osservatori internazionali, che già avevano criticato la scelta di vendere alla Cdp , rinazionalizzando di fatto la società della rete del gas dell'Eni (Snam). La spa del Tesoro, infatti, forte dei suoi 200 miliardi di di risparmi degli italiani, ha già il 26,3% dell'Enel, il 29,9% di Terna ed ora sembra aver scommesso forte (è recente l'investimento di 500 milioni) in Metroweb, la società del fondo F2I (partecipato anch'esso dalla Cdp ) che dovrebbe realizzare la banda ultralarga in Italia. D'altra parte, come ha spiegato ieri il viceministro dell'Economia Vittorio Grilli, l'operazione potrebbe consentire di abbattere il debito di una decina di miliardi, visto che la Cdp è considerata dall'Ue fuori dal perimetro dello Stato. E il ruolo svolto dalla Cassa non sarebbe così diverso da quello giocato dalle omologhe spa pubbliche estere, in particolare la francese Cdc e la tedesca Kfw.

La mossa, di cui si discuteva da tempo e che aveva ricevuto anche autorevoli bollinature come quelle di Mediobanca e McKinsey, rientra in un pacchetto dismissioni che vede anche la nascita di due nuovi fondi della Cdp . Il primo, “Veicolo Servizi pubblica utilità”, è finalizzato ad acquisire quote di minoranza con poteri di governance nelle utility locali ed è creato nell'ambito del Fondo strategico italiano della Cassa. Il secondo, «Veicolo valorizzazione immobili Enti locali», sarà gestito dalla Sgr immobiliare di Cdp , e sarà destinato alla valorizzazione/trasformazione degli immobili degli enti locali. Entrambi avranno una dotazione di 1 miliardo.

© Libero