venerdì 17 febbraio 2017

Milleproroghe, 2mila fregature. Però lo votano tutti lo stesso

Il senso del Milleproroghe è tutto nel primo comma dell’articolo 9, che tiene in vita per un altro anno il Commissario del sisma in Irpinia del 1980. La struttura è nata nel 2003 per chiudere tutte le pendenze burocratiche legate agli interventi di ricostruzione post terremoto. Nel 2012, dopo «soli» nove anni, il governo Monti ha deciso che poteva bastare, disponendo la cessazione dell’incarico per la fine del 2013. Ogni anno, però, il Parlamento si è fatto carico di prolungare la sopravvivenza dell’organismo.

E così è accaduto anche con l’ultimo decreto, che regala agli uffici del commissario anche altri 100mila euro. Soldi che invece sono stati negati ai malati. Come ha denunciato il leghista Roberto Calderoli, «è inaccettabile che il governo stia facendo cassa a spese dei malati e dei disabili, tagliando 212 milioni al fondo nazionale per le Politiche Sociali, 50 milioni al fondo per la non autosufficienza e neghi 10 milioni per prorogare un contributo per finanziare terapie innovative per malati oncologici».
Mance, favori, rinvii, sprechi. C’è, come al solito, di tutto, nel grande minestrone del tradizionale provvedimento che ieri ha ricevuto il primo via libera del Senato. Ovviamente con l’ennesimo voto di fiducia. Un passaggio obbligato, visto che nel guazzabuglio spunta sempre qualcosa che fa storcere il naso non solo alle opposizioni, ma anche alla maggioranza. Come dimostra «il profondo disagio» manifestato dalle senatrici piddine Silvana Amati, Monica Cirinnà, Manuela Granaiola e Daniela Valentini per la decisione di prorogare per altri 3 anni (due in più della proposta del governo) la sperimentazione sugli animali senza incentivare metodi alternativi.

Il testo, che ora dovrà essere approvato dalla Camera entro il 28 febbraio, è arrivato a Palazzo Madama con 16 articoli. Ne esce con quasi cento modifiche e un maxiemendamento di 30 pagine.
Ecco alcuni dei principali interventi. Norme anti-Uber. Rinviato a fine 2017 il termine per l’emanazione delle norme contro l’esercizio abusivo del servizio di taxi e di noleggio con conducente da parte del Ministero dei Trasporti.
Spesometro semestrale. Le fatture Iva emesse e ricevute  dovranno essere inviate con cadenza semestrale.
Co.Co.Co. Prorogata fino al 30 giugno 2017 la possibilità di richiedere l'indennità di disoccupazione per i lavoratori con un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
Cig e bilanci dei partiti. Via libera alla proroga di un anno alla Cassa integrazione guadagni per i dipendenti dei partiti, che avranno sei mesi in più per consegnare i bilanci, evitando multe.
Ambulanti. Le concessioni per gli ambulanti in essere scadranno a fine 2018, comprese quelle per cui erano state avviate procedure di assegnazione.
Carceri. Via libera a 887 assunzioni nella Polizia penitenziaria con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi.
Agenzia delle entrate. Un anno in più per il concorso dei dirigenti delle Agenzie fiscali, che doveva concludersi entro il 31 dicembre 2016.
Precari Istat. Via libera alla proroga dei contratti per i precari dell’Istat. La scadenza  è prorogata fino alla conclusione delle procedure da bandire entro il 31 dicembre 2018 e «comunque non oltre il 31 dicembre 2019».
Anas. Per il triennio 2017-2019 l’Anas sarà esentata dalle norme sulla spending review e dal blocco delle assunzioni per quanto riguarda posizioni tecniche, ingegneristiche e personale operativo.
Asili. Il termine per l’adeguamento alle normative anticendio dei locali adibiti ad asili nido è slittato al 31 dicembre 2017.
Rfi. Viene prorogato fino a fine settembre il contratto di programma-parte servizi tra Stato e Rfi.
Lotteria scontrini. Slitta al primo novembre l’avvio della sperimentazione della lotteria nazionale legata agli scontrini con pagamenti elettronici.
Ilva. Rinviata di tre mesi la  la presentazione del piano ambientale per l’Ilva.
Giustizia. Tempi più lunghi per le nuove sedi degli uffici giudiziari. vengono prorogati i termini per i lavori. Si passa da un anno a tre anni.
Tassa di sbarco. Arriva la possibilità per le Isole minori di istituire da quest’anno la tassa di sbarco da 2,5 euro in alternativa alla tassa di soggiorno.
Pesca e ippica. Diciassette milioni per finanziare i trattamenti di integrazione salariale nel settore della pesca. Prevista anche una proroga per la riforma del settore ippico.

© Libero