martedì 1 marzo 2016

Trucco di Lady fisco per reintegrare i dirigenti illegittimi

Doveva essere un concorso per soli esami, senza titoli. Sarà con titoli, senza esami. Il direttore dell' Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, sembra aver finalmente trovato lo stratagemma per reintegrare i 767 dirigenti dichiarati illegittimi nel marzo dello scorso anno dalla Corte Costituzionale per non aver superato alcun esame. Il grimaldello con cui portare a termine senza troppi sforzi la nuova infornata di 007 del fisco è niente meno che un concorso del 2010 rimasto congelato fino allo scorso ottobre a causa di un contenzioso legale.

Il bando conteneva alcune clausole che avrebbero avvantaggiato le esperienze lavorative di funzionari interni incaricati. Cassate quelle, con sentenza del Consiglio di Stato, il concorso è a tutti gli effetti utilizzabile per le assunzioni.
Anzi, sembra perfetto per aggirare le indicazioni arrivate la scorsa estate da governo e Parlamento. Nel decreto enti locali del luglio 2015 la soluzione trovata per sopperire al buco funzionale dell' Agenzia delle Entrate era quella di un concorso per soli esami da tenersi entro il 2016. Una modalità fortemente voluta dall' allora sottosegretario (oggi viceministro) dell' Economia, Enrico Zanetti, proprio per evitare che spinte interne degli apparati portassero alla riassunzione sottobanco dei dirigenti destituiti dalla Consulta e per garantire parità di accesso anche ad altri candidati.
Tutt' altra l' intenzione della Orlandi.

Per tamponare la situazione, il direttore ha subito nominato, attraverso semplici selezioni interne, circa 190 posizioni organizzative speciali (Pos) e oltre 400 posizioni temporanee (Pot). Ad ottobre è poi arrivato l' uovo di Colombo. L' esame del 2010, infatti, non prevede prove scritte, ma solo titoli e colloqui. La Orlandi allora spiegò che a quel concorso se ne sarebbe affiancato un altro, così come previsto dal governo. Ma i mesi sono passati. E, iniziato il 2016, Lady Fisco ha scoperto le carte. A gennaio è stata formata la Commissione principale. A febbraio le 5 sottocommissioni. Il vecchio bando prevede solo 175 posti. Ma la legge consente, se necessario, di scorrere a piacimento la graduatoria degli idonei. Più semplice di così.
riproduzione riservataLa carica dei 767 La numero uno delle Entrate, Orlandi, rispolvera un concorso che calza a pennello ai funzionari bocciati dalla ConsultaTrucco di Lady fisco per reintegrare i dirigenti illegittimi.
© Libero